Preparazione agli esami: Pap Test

Depositphotos_31870159_xl-2015.jpg

Che cos’è il Pap Test?

Il Pap test è un esame diagnostico utilizzato per la prevenzione del tumore del collo dell’utero (cervice uterina), indicato a tutte le donne sane come test di screening, indicato ogni 2 anni a partire dai 25 anni di età o dall’inizio dell’attività sessuale; consente di individuare le anomalie delle cellule del collo dell’utero che precedono di molti anni l’insorgenza di un tumore.

Il suo nome deriva dal cognome del medico (Georgios Papanicolaou) che lo inventò e consiste nel prelievo di cellule dal collo dell’utero e dal canale cervicale, poi fissate su un vetrino ed esaminate in laboratorio.

Come si svolge il Pap Test ?

Il test viene eseguito dal medico ginecologo durante la visita ginecologica grazie all’uso di uno speculum che rende visibile la cervice uterina.

Il materiale viene prelevato introducendo uno spazzolino nel primo tratto del canale, di seguito esso viene strisciato su di un vetrino e fissato con uno spray apposito. Verrà poi inviato al laboratorio per l’analisi dello specialista.

Il prelievo delle cellule della parte più esterna del collo uterino avviene tramite una piccola spatola di legno (spatola di Ayre), mentre quelle intracervicali vengono prelevate con uno spazzolino morbido o una specie di cotton-fioc.

Sono previste norme di preparazione per il Pap Test ?

È preferibile astenersi dai rapporti nelle 48 ore precedenti al test ed evitare nelle 12 ore precedenti l’inserimento all’interno della vagina di ovuli, soluzioni intime, gel, schiume etc.. Questi prodotti potrebbero, infatti, alterare il risultato del test rendendolo meno attendibile.

L’uso di contraccettivi locali od orali è consentito poiché non interferisce con il risultato dell’esame.

ATTENZIONE: il Pap Test non è effettuabile nella fase di flusso pieno del ciclo mestruale. Se le mestruazioni dovessero sopraggiungere nei giorni precedenti l’esame, è necessario rimandare il test prendendo un  altro appuntamento

COME RAGGIUNGERCI

DAL PIANO TERRA
INGRESSO PRINCIPALE

VEDI PERCORSO

DAL 2° PIANO
INGRESSO PARK COPERTO

VEDI PERCORSO


ORARI


Ambulatori
lun – ven
9:00 – 20:00
Prelievi
mer – sab
7:30 – 9:30

CONTATTI


Via A. Bardelli n. 4, Martignacco (UD)

info@cittasalute.it

+39 0432 544635

Copyright © 2011-2019 Città Della Salute – Poliambulatorio Specialistico – Fin. C.H.E. s.r.l. Tutti i diritti riservati.
Fin. C.H.E. s.r.l. | Aut. Ass. N°4 ordinanza n°11 del 15/02/2008 | P.Iva 02499500300 | R.E.A. di Udine n. UD-265822 | Cap. Soc € 10.000,00 i.v. | PEC: fin.che@legalmail.it
Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di B. Holding S.r.L. (ex art. 2497 bis del Cod. Civ.) | Privacy Policy e Cookie