LOGOPEDIA La disciplina che aiuta i bambini nell’apprendimento

3-LOGOPEDIA.jpg

Le difficoltà di espressione linguistica, orale e scritta, sono ad oggi una realtà che suscita sempre più interesse, rappresentando un disturbo dello sviluppo che può compromettere la formazione del linguaggio.
Se la comparsa di disturbi nell’espressione orale avviene nella fascia di età compresa tra zero e sei anni, può trattarsi di semplici ritardi (Rs) che nel breve tempo si risolvono, o potrebbe riguardare un Disturbo specifico del Linguaggio (DsL), in cui il ritardo è molto più accentuato e le parole (o le frasi) possono comparire più tardi rispetto alle tappe linguistiche fisiologiche.
Le difficoltà nel linguaggio scritto, invece, si manifestano al momento della scolarizzazione con disturbi nella lettura, scrittura (disgrafia e disortografia) e calcolo.

A chi bisogna rivolgersi?

La figura che si occupa dei disturbi del linguaggio e degli apprendimenti è il Logopedista, in collaborazione con altri specialisti (neuropsichiatri, psicologi, terapisti occupazionali e terapisti della neuro-psicomotricità).
Il Logopedista è l’operatore sanitario che svolge la propria attività nella prevenzione, valutazione e trattamento riabilitativo della voce, del linguaggio orale e scritto e della comunicazione in età e volutiva, adulta e geriatrica (Profilo professionale del Logopedista DM 14 settembre 1994, n. 72 G.U. 9 gennaio, n. 6).

In che cosa consiste la valutazione logopedica?

Inizia con un colloquio anamnestico con i genitori, per acquisire dati per meglio comprendere lo sviluppo globale del bambino e i punti di criticità.
Utilizzando una batteria di test, che fornisce le capacità linguistiche del bambino, vengono valutate a vari livelli la comprensione e la produzione linguistica, orale e/o scritta.
Fanno seguito la relazione logopedica relativa ai dati raccolti e il progetto riabilitativo che specifica modalità, frequenza, tempi e obiettivi dell’intervento.

Quando è il momento migliore per consultare il Logopedista?

Il momento migliore per la valutazione è quando la famiglia e/o il pediatra e/o gli insegnanti si accorgono delle problematiche linguistiche del bambino: al manifestarsi di qualsiasi dubbio o difficoltà, è utile rivolgersi al Logopedista, che, tramite un consulto, può rassicurare oppure ravvisare una possibile necessità di intervento.

 

Dott.ssa Michela Englaro
Logopedista

COME RAGGIUNGERCI

DAL PIANO TERRA
INGRESSO PRINCIPALE

VEDI PERCORSO

DAL 2° PIANO
INGRESSO PARK COPERTO

VEDI PERCORSO


ORARI


Ambulatori
lun – ven
9:00 – 20:00
Prelievi
mer – sab
7:30 – 9:30

CONTATTI


Via A. Bardelli n. 4, Martignacco (UD)

info@cittasalute.it

+39 0432 544635

Copyright © 2011-2019 Città Della Salute – Poliambulatorio Specialistico – Fin. C.H.E. s.r.l. Tutti i diritti riservati.
Fin. C.H.E. s.r.l. | Aut. Ass. N°4 ordinanza n°11 del 15/02/2008 | P.Iva 02499500300 | R.E.A. di Udine n. UD-265822 | Cap. Soc € 10.000,00 i.v. | PEC: fin.che@legalmail.it
Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di B. Holding S.r.L. (ex art. 2497 bis del Cod. Civ.) | Privacy Policy e Cookie