Il diabete e la frutta

frutta.jpg

Il paziente diabetico presenta un alto rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, ancor più aumentato se si associano fumo, ipertensione arteriosa, livelli elevati di colesterolo LDL “cattivo”, fattori psicosociali, obesità addominale.

Il consumo di frutta e verdura, invece, unitamente all’attività fisica, svolge un effetto protettivo. In particolare, il consumo quotidiano di frutta fresca riduce drasticamente il rischio cardiovascolare: -27% di infarti e addirittura -40% di ictus.

Il consumo di almeno 2-3 porzioni di verdura cruda o cotta, anche sotto forma di minestrone e 3 porzioni di frutta, garantiscono la quantità giornaliera raccomandata. Sono da preferire i prodotti di stagione, a scelta fra frutta e ortaggi di vari colori. Spesso c’è incertezza nei diabetici, in quanto la frutta contiene zuccheri e alcuni frutti più di altri.

In base al contenuto in grammi di zuccheri per 100 grammi di peso del frutto, si possono distinguere 3 gruppi:

(circa 5 gr): pompelmo, fragole, mirtilli, lamponi, albicocche, cocomeri, noci, pesche, nespole, limoni

(circa 10 gr): pere, ciliegie, arance, mele, more, prugne, fichi d’india, kiwi

(circa 15 gr): uva, cachi, melograni, fichi, banane, mandarini

In generale è la porzione a fare la differenza: la frutta più zuccherina non deve essere per forza allontanata dalla tavola ma occorre consumarne una porzione ridotta!

Infine, non dimentichiamo i colori della frutta e della verdura: ad ogni colore corrispondono specifici componenti vitaminici ed antiossidanti di estrema importanza. Alternare con le stagioni la frutta ed i colori è un buon mezzo per sfruttare appieno le sue proprietà!

 

 

Dott. Claudio NoaccoDiabetologo
Dott. Duilio TunizCardiologo

COME RAGGIUNGERCI

DAL PIANO TERRA
INGRESSO PRINCIPALE

VEDI PERCORSO

DAL 2° PIANO
INGRESSO PARK COPERTO

VEDI PERCORSO


ORARI


Ambulatori
lun – ven
9:00 – 20:00
Prelievi
mer – sab
7:30 – 9:30

CONTATTI


Via A. Bardelli n. 4, Martignacco (UD)

info@cittasalute.it

+39 0432 544635

Copyright © 2011-2019 Città Della Salute – Poliambulatorio Specialistico – Fin. C.H.E. s.r.l. Tutti i diritti riservati.
Fin. C.H.E. s.r.l. | Aut. Ass. N°4 ordinanza n°11 del 15/02/2008 | P.Iva 02499500300 | R.E.A. di Udine n. UD-265822 | Cap. Soc € 10.000,00 i.v. | PEC: fin.che@legalmail.it
Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di B. Holding S.r.L. (ex art. 2497 bis del Cod. Civ.) | Privacy Policy e Cookie