FISIATRIA

Città-della-Salute-Fisiaterapia-1.jpg

Con la visita fisiatrica il medico  specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione si occupa delle  problematiche  relative alla postura, al movimento e di quelle limitazioni funzionali causate da diverse patologie.

In caso di dolori osteo-articolari e muscolari ( contratture), nelle principali patologie della colonna vertebrale quali, cervicalgie e lombalgie,  distorsioni cervicali  (colpo di frusta ) o lombari ( colpo della strega), di lombosciatalgie da discopatie erniarie, di cifosi e scoliosi,di  crolli vertebrali da osteoporosi, o in altre condizioni che limitano i movimenti, il Fisiatra entra in gioco.

Il medico individuando i sintomi, precisando le cause e visitando il paziente, puo’ prescrivere eventuali esami strumentali (Radiografie, Ecografie , Tac, Risonanza magnetica, Elettromiografia) al fine di una corretta diagnosi, prescrivendo poi le terapie più adatte per ridurre il dolore e recuperare il movimento.

Alla consulenza fisiatrica  ricorrono non solo il Medico curante ma anche frequentemente ed  in collaborazione , alcuni  specialisti ad esempio, l’Ortopedico nei pazienti sottoposti ad interventi per fratture, interventi di protesi di anca e di ginocchio, di riparazione dei tendini della spalla, di ricostruzione di legamenti del ginocchio, o il  Neurochirurgo come nel caso di interventi di ernia  del disco, di stabilizzazione vertebrale di una severa spondilolistesi o nella sindrome del canale stretto lombare.
Anche in questi  casi è il Fisiatra che valutato il quadro clinico e  funzionale del paziente, prescrive il trattamento riabilitativo più’ adatto ad ottimizzare il risultato dell’intervento chirurgico. L’obiettivo primario quindi,
della “riabilitazione” è restituire al paziente le sue normali  condizioni ed abilità fisiche quotidiane, lavorative o sportive.Per raggiungere tale risultato, lo specialista  potrà redigere un piano di trattamento riabilitativo integrato e finalizzato al recupero articolare  e muscolare più’ idoneo al singolo paziente che potrà comprendere:

– una terapia farmacologica che agisca sul dolore o sulle contratture muscolari
-tecniche di fisiokinesiterapia specifiche o manuali ( massoterapia), idrokinesiterapia
-terapie fisiche con dispositivi medici ed apparecchiature come ad esempio: Ultrasuoni, Laser, Tecar, Tens, Onde d’urto.

Da non trascurare infine,  gli aspetti preventivi  spesso sottovalutati e ritenuti banali , che la figura del Fisiatra può indicare , mediante  consigli e suggerimenti  igienico-comportamentali ed ergonomici, sulle abitudini scorrette in ambito lavorativo o nella vita quotidiana (cervicalgie e lombalgie da vizi posturali), alcune oggi sempre piu’ legate al PC, agli smartphone  o secondarie al sovrappeso per errati stili di vita o sedentarietà.

 

Dott. Roberto Gottardo

 

  • Per una visita specialistica fisiatrica non è necessaria alcuna preparazione.
  • Si raccomanda di presentare allo Specialista i referti di esami ematochimici e/o strumentali eseguiti in precedenza e un promemoria con indicati i farmaci che si stanno assumendo, compresi integratori e supplementi alimentari.

COME RAGGIUNGERCI

DAL PIANO TERRA
INGRESSO PRINCIPALE

VEDI PERCORSO

DAL 2° PIANO
INGRESSO PARK COPERTO

VEDI PERCORSO


ORARI


Ambulatori
lun – ven
9:00-13:00
15:00-19:00
Prelievi
giovedì
7:30 – 9:30

CONTATTI


Via A. Bardelli n. 4, Martignacco (UD)

info@cittasalute.it

+39 0432 544635

Copyright © 2011-2019 Città Della Salute – Poliambulatorio Specialistico – Fin. C.H.E. s.r.l. Tutti i diritti riservati.
Fin. C.H.E. s.r.l. | Aut. Ass. N°4 ordinanza n°11 del 15/02/2008 | P.Iva 02499500300 | R.E.A. di Udine n. UD-265822 | Cap. Soc € 10.000,00 i.v. | PEC: fin.che@legalmail.it
Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di B. Holding S.r.L. (ex art. 2497 bis del Cod. Civ.) | Privacy Policy e Cookie